venerdì 9 novembre 2012

da gonna a shopper - tutorial

Un'amica aveva questa vecchia gonna in pelle, ma proprio non le piaceva e mi ha chiesto di ricavarne una borsa da usare in università.

Ho fotografato alcuni passaggi ma è davvero semplice realizzarla.

Questa è la gonna dalla quale sono partita.

Ho poi sovrapposto l'una sull'altra le due cuciture laterali per recuperare maggior spazio utile per la realizzazione e per eliminare lo spacco dietro che avrebbe dato fastidio durante la fase di assemblaggio.


Ho tagliato le cuciture, l'orlo e il pezzo sopra della gonna, ottenendo un quadrato 46x46 cm circa.
Dal fondo ho ritagliato due quadrati da 5 cm (ovviamente la ex-gonna è ancora in doppio) che serviranno per creare il fondo della borsa.

 Ho cucito il fondo mettendo dritto contro dritto, poi l'ho steso e ho cucito sul rovescio una fettuccia per rinforzare la cucitura.

Ora dopo aver unito i laterali sovrappongo i lembi dei quadrati per creare il fondo


 Prendo i lati della borsa e creo una cucitura a pochi mm  dal bordo: questo serve come rifinitura e per dare la forma della shopper.


Dalla parte superiore della gonna ricavo due strisce da 6 x 60 cm per creare i manici.



Creo i manici nella maniera più classica: piego a metà nel senso della lunghezza e rigiro all'interno i margini aperti e poi rifinisco con un'impuntura.

Ora prendo i 4 quadrati che avevo ritagliato all'inizio dal fondo della gonna e li uso per coprire l'attaccatura dei manici.

Ovviamente prima di attaccare i margini ho fatto l'orlo alla parte superiore.



Et voilà!! la borsa è terminata e la foto è pessima, ma si capisce lo stesso!! ahahha!!


5 commenti:

  1. Hai fatto proprio un bel lavoro, Brava Chiara!!!

    RispondiElimina
  2. Che lavorone !!!!!!bellissimo il risultato...io non ne sarei capace

    RispondiElimina
  3. grazie a tutte e due!!
    miriam in realtà è più facile farlo che spiegarlo, prova se vuoi e se hai difficoltà contattami. <3

    RispondiElimina
  4. Adesso che ci penso anche nel mio armadio giace una gonna simile che ho usato pochissime volte...

    RispondiElimina
  5. CHe bel riciclo.
    Passa da me, ho una sorpresa per te. ;)

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qua!
“Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
George Bernard Shaw

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...