giovedì 19 luglio 2012

cuscino per sedie - tutorial

Non sono una grande sarta, anzi non lo sono affatto, ma quando serve qualcosa in casa mi piace provarci e così voglio condividere con voi l'esperienza di cucire dei cuscini per le sedie.
Avevo preso della stoffa di cotone apposta per fare questo, ma alla fine ho cambiato idea e avendo a disposizione un po' di campionari di tappezzeria ho deciso di fare sei cuscini, tutti diversi.
Per ora ho fatto solo questo, compreso un errorino (l'ho fatto un po' più abbondante rispetto alle misure del cuscino) poi vi mostrerò in seguito gli altri.

Innanzitutto ho ricavato la forma della seduta appoggiando la sedia sul cartoncino, poi ho ritagliato sulla stoffa in doppio la sagoma (io ho lasciato 4.5 cm perchè ho calcolato male le misure, ma per un cuscino con spugna alta circa tre cm, bastano 2.5 cm tutto intorno).


Poi ho cucito la cerniera invisibile lasciando circa 5 cm di distanza da ogni lato.


Ho ritagliato i laccetti per legarli alle sedie (lughezza 25 cm) e le balze (alte 7.5 cm e per la lunghezza ho preso le misure dei tre lati della sagoma) che posizionerò sui laterali e sul frontale del cuscino e le ho contornate con uno sbieco rosso.

Ho poi iniziato ad assemblare i pezzi imbastendoli con gli spilli.
Per fare in modo che le balze escano sul dritto le ho posizionate sul dritto della stoffa tenendole all'interno e allo stesso modo ho fissato i laccetti.

Poi ho sovrapposto le due sagome della seduta e ho cucito tutto intorno rinforzando la cucitura dove ci sono i laccetti per evitare strappi.


ed ecco l'opera finita.

3 commenti:

Grazie per essere passata di qua!
“Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
George Bernard Shaw

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...