mercoledì 30 gennaio 2013

da vecchi abiti a imbottitura per cuscini - tutorial

Vecchi abiti: che farne??
Quelli in buone condizioni, possono essere rimessi in circolo, facendo scambi tra amici oppure nei container per i più bisognosi, ma quelli lisi, bucati, consunti??
Per un po' ne ho fatto stracci per fare la polvere o per i vetri, ma devo dire che ho la casa piena di stracci e quindi.... avevo bisogno di cuscini e l'idea è venuta da sé.

Come si fa?
Prima di tutto con un pezzo di cotone bianco o lino creiamo la fodera. Io ho tagliato su stoffa doppia un quadrato 38x38 cm e ho cucito su tre lati e un pezzetto del quarto.





Ho risvoltato e messo da parte.


Adesso è il momento di fare letteralmente a brandelli i nostri vecchi abiti. Io ho usato calzini spaiati e/o bucati, vecchi pigiami e camicie consunte, ma libero sfogo all'abito logoro.


Dopodiché prendiamo la nostra bella fodera che avevamo messo da parte e ci infiliamo tutti i brandelli fino a che il cuscino è imbottito al punto che a noi piace.


Imbastiamo il lato rimasto aperto con gli spilli e cuciamo.


Ecco il nostro cuscino terminato. Tempo di esecuzione comprensivo di creazione fodera e imbottitura, 20 minuti a cuscino, se li fate in serie anche meno.


E con una bella foderina, ovviamente anche questa creata con recupero di campionari di tappezzeria, il nostro cuscino è pronto per accoglierci sul divano.


Buon lavoro!!

6 commenti:

  1. Hai sempre ottime idee.
    Questa mi piace proprio.
    Margherita

    RispondiElimina
  2. Geniale!!! Non ci avevo mai pensato ad imbottire con i cenci...
    A proposito, ti dissi che stavo facendo un esperimento... riuscito!!! Eccolo qua:
    http://cucinaincontroluce.wordpress.com/2013/01/27/la-tovaglietta-da-colazione-riciclona/
    Un bacio, Tatiana

    RispondiElimina
  3. Ciao, è un po' che ti seguo e apprezzo molto quello che fai. Lavoricchio all'uncinetto, ma non so cucire e vorrei imparare. Ti scrivo perchè ho avuto la stessa in questi giorni. Sto facendo all'uncinetto un bisciolone para-spifferi e lo imbottirò con gli avanzi di lana (quelli cortissimi..) e i vestiti smessi fatti a pezzettini. Adesso ho la conferma che la cosa sta in piedi! Ciao ciao Lisa (http://www.facebook.com/pages/Siamo-al-Verde/173786066037358

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisa, la pagina Facebook è strepitosa!!!
      Ciao, Tatiana

      Elimina
  4. grazie tatiana e lisa!! Adoro queste condivisioni!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qua!
“Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
George Bernard Shaw

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...